Info e condizioni

L’associazione sportiva dilettantistica nasce nel 2023 con l’obiettivo di promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche.

Organizziamo varie tipologie di uscite, con varie barche e quindi con vari Tecnici/Skipper/Istruttori.

Le uscite sono delle iniziative rivolte ai soli associati, verrà quindi richiesta l’iscrizione all’associazione, che si pone come obiettivo l’avviamento alla vela su cabinati e la formazione dell’equipaggio.

Tutte le attività svolte avranno carattere sportivo e didattico e non commerciale.

L’Associazione, riconosciuta ai fini sportivi ai sensi dell’art. 10 D.Lgs. 36/2021, esercita in via stabile e principale l’organizzazione e la gestione di attività sportivo dilettantistica ai sensi dell’art. 7.1 lettera b) D.Lgs. 36/2021, ivi compresa la formazione, la didattica, la preparazione e l’assistenza all’attività sportiva dilettantistica.

Nello specifico ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive dilettantistiche connesse alla disciplina della VELA, ATTIVITA’ SUBACQUEE, PESCA SPORTIVA, SCI NAUTICO WAKEBOAT, SPORT ACQUATICI; ed eventuali modificazioni, mediante la gestione di ogni forma di attività idonea a promuovere la conoscenza e la pratica di dette discipline secondo le direttive dell’Ente di Affiliazione, e più in generale delle discipline sportive considerati ammissibili dai regolamenti e dalle disposizioni del CONI e del registro delle attività sportive tenuto dal dipartimento sport della presidenza del Consiglio dei Ministri, intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale degli associati e degli atleti.

Nei limiti previsti dall’art. 9 D.Lgs. 36/2021 e dalla normativa di attuazione, è facoltà dell’Associazione svolgere attività secondaria e strumentale, purché strettamente connessa al fine istituzionale secondo criteri e limiti definiti con apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o dell’Autorità politica da esso delegata in materia di sport, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, quali a mero titolo esemplificativo:

  • L’attuazione di servizi e strutture per lo svolgimento delle attività del tempo libero, quali bar interno, spaccio, punti di ristoro, somministrazione di alimenti e bevande preconfezionati, precotti e similari (tra cui eventuali integratori alimentari), intrattenimento musicale, ad uso esclusivo dei soli soci/tesserati;
  • La manutenzione ordinaria dell’attrezzatura sportiva indispensabile allo svolgimento delle discipline sportive organizzate dall’ASD, oggetto dello statuto e delle quali si è ottenuto il riconoscimento attraverso l’iscrizione al registro CONI, ad uso esclusivo dei soli soci e/o tesserati;
  • la promozione di attività sportiva, ambientale, ricreativa, culturale e, in generale, l’attività svolta da associati o tesserati alle organizzazioni sportive di riferimento anche attraverso la partecipazione a manifestazioni fieristiche, lo svolgimento di azioni pubblicitarie, l’espletamento di studi e ricerche di mercato, la predisposizione di cataloghi e qualsiasi altro mezzo di promozione ritenuto idoneo.
  • Organizzare eventi, manifestazioni, competizioni open, aperte a tutti gli enti di promozione sportiva;
  • Organizzare progetti, partecipare a bandi e avvisi tesi alla valorizzazione del territorio attraverso lo sport;
  • Organizzare, a favore dei propri socie/o tesserati viaggi e turismo sociale, turismo sportivo, e turismo ambientale;
  • Garantire l’utilizzo delle proprie strutture per fini di allenamento a terzi, anche facenti parte delle forze dell’ordine, forze armate e istituti di vigilanza;
  • L’editare e diffondere riviste, opuscoli, prontuari e comunque ogni pubblicazione connessa all’attività istituzionale e lo svolgimento di attività di ricerca, documentazione e sperimentazione concernente l’ambiente, il turismo e lo sport.;
  • L’esercizio, ai fini meramente di autofinanziamento, di attività commerciale, connesse alle attività istituzionali, (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: sponsorizzazioni, vendita, noleggio e locazione di abbigliamento e attrezzatura sportiva relativi alle discipline sportive praticate), osservando le normative amministrative e fiscali vigenti;
  • Quant’altro previsto dallo Statuto e ai Regolamenti interni degli Enti di Promozione Sportiva e/o Sociale, delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Associate e delle Associazioni a carattere internazionale, nazionale o regionale a cui aderisce l’Associazione;
  • La collaborazione con altre società e associazioni sportive o associazioni di promozione sociale per la promozione dell’attività sportiva dilettantistica attraverso l’organizzazione di eventi, manifestazioni, gare, stages, meeting, ecc.
  • La collaborazione con enti pubblici e privati per la promozione e la valorizzazione dell’attività sportiva dilettantistica, culturale, ambientale e per la realizzazione di progetti di utilità sociale, diretti al reinserimento e alla riabilitazione di soggetti svantaggiati;
  • L’organizzazione di seminari di studio, corsi di istruzione tecnico professionale, qualificazione, perfezionamento e coordinamento delle attività sportive, ricreative, ambientali e culturali.
  • La realizzazione e la gestione di beni mobili e immobili finalizzati alla pratica sportiva, turistico-sportiva, culturale, ambientale e ricreativa, anche mediante finanziamenti dell’Istituto per il Credito Sportivo e di altri Enti Pubblici o Privati;
  • La promozione associativa con altri sodalizi, associazione e con enti di volontariato.
  • La gestione di centri e circoli ricreativi, culturali, con possibilità di effettuare somministrazione di alimenti e bevande, nelle modalità consentite dalla legge;
  • La promozione e la realizzazione di centri musicali per serate danzanti, esibizioni musicali ed artistiche;
  • L’organizzazione di sagre, eventi, progetti socio educativi, iniziative volte alla tutela de salvaguardia dell’ambiente terrestre e marino e delle tradizioni locali;

Le uscite in mare sono rivolte a maggiorenni o minorenni accompagnati, tutti muniti di documento d’identità e codice fiscale.

Ogni individuo che effettuerà le uscite in mare sarà associato e quindi considerato socio per 12 mesi dell’asd.

Ogni uscita in mare, dovrà essere confermata in maniera definitiva previo accordo telefonico o e-mail.

Le imbarcazioni da utilizzare saranno scelte in base al numero dei partecipanti e a logiche interne in moda garantire il maggior comfort possibile, soprattutto sulle tratte lunghe settimanali.

Lo staff e gli istruttori saranno completa disposizione dei partecipanti per la tutta la durata delle uscite in mare.

Per garantire un servizio serio e professionale è richiesto per  la prenotazione un versamento di un acconto che avrà funzione di caparra confirmatoria.

Il versamento sarà  rimborsabile in toto solo ed esclusivamente per mancata uscita in mare per meteo avverso e non avendo trovato un’altra data utile. Non sarà rimborsabile in qualunque altro caso.

In caso di uscite settimanali ritardate per maltempo, il versamento non sarà rimborsabile.

Tutti i pagamenti effettuati dagli associati sono da considerarsi come rimborso spese per la realizzazione delle attività riconosciute all’associazione dal Coni.

Ogni decisione a bordo sarà presa dall’ insindacabile giudizio del Comandante , per garantire la sicurezza dei partecipanti e dell’imbarcazione.

Gli itinerari sono da considerarsi “flessibili” in quanto modificabili in maniera insindacabile dal Comandante per garantire la sicurezza a bordo.

Ogni associato, in quanto tale, dichiara sotto propria responsabilità di essere in buona salute e robusta costituzione.

L’associazione è sollevata dalla responsabilità di danni e/o infortuni che possano accadere agli associati durante l’attività sportiva.

In caso di maltempo e di condizioni avverse lo staff si riserva il diritto, previa comunicazione al cliente, di anticipare o postdatare o rinviare o annullare l’uscita in mare o di rientrare prima dell’orario stabilito.

Per tutti gli accordi aggiuntivi e non sostituivi ai sopraelencati fanno fede le mail scambiate dalle parti prima dell’uscita.